Siamo a fine dicembre… e questo momento è – sovente – utilizzato per fare un bilancio dell’anno solare che si sta chiudendo.
Riassumiamo allora brevemente cosa è accaduto nel 2017.
Lo scorso anno a Gennaio eravamo in 4 e mezzo… se dovessi contare Nicolò…
Eravamo davanti al bivio… continuare o chiudere?
Il dubbio era davanti alla quota da pagare all’Ass. Scacchistica… che non è tantissimo, ma va onorata. Ci guardammo negli occhi e decidemmo di continuare, tassandoci per coprire questa spesa.
Due elementi – marito e moglie – hanno avuto dei cambiamenti importanti nella loro vita lavorativa e piano piano – cioè quasi subito – sono scomparsi, ipotizzando sempre e comunque di riuscire a conciliare le due cose.
A Febbraio abbiamo partecipato al Torneo InterClub contro Verona, vincendolo bene.

Il Campionato Sociale andava avanti con quelli che c’erano.
La svolta c’è stata a Primavera, con il Torneo di Jesolo, dove si sono palesati Marco e Dino.
Successivamente a Giugno si è associato anche Roberto.
A Luglio abbiamo dedicato una giornata al volontariato per l’inserimento nella società dei ragazzi provenienti dai paesi africano in guerra: ho trovato elementi intelligentissimi… che nel giro di 30 minuti erano già di buon livello.
Abbiamo partecipato al Torneo On Line per Squadre: Non abbiamo superato le eliminatorie per poco. Comunque il primo obiettivo era partecipare.
A fine Maggio abbiamo partecipato alla giornata organizzata dal Comune ZEROVIDEO, utile per fidelizzare nuovi giocatori. L’eccessivo caldo ha fatto riuscire in parte l’evento, ma con il calar del sole avrebbero voluto giocare in molti. Un nuovo elemento si è aggiunto: Roberto-Bobchess.
A fine Campionato Sociale in Giugno è stato premiato Giovanni, come CAMPIONE SOCIALE 2017.
A Settembre, ricominciando l’attività siamo arrivati a 6 fissi più un paio di altri giocatori che girano intorno: si è aggiunto Alex, portato da Giovanni.
Il Campionato Sociale 2018 è in corso ed ha visto la fine della 1° Parte con la vittoria di Marco.
Abbiamo organizzato un Torneo InterClub contro Udine a Treviso: abbiamo vinto, anche se veramente di misura. Con tale evento abbiamo acquisito un ottimo sponsor: l’Azienda DAL NEGRO, che ci ha sponsorizzato con 6 tavole backgammon da torneo ( ancora grazie ! ) e mettendo in palio una magnifico backgammon a valigetta, che è volato a Udine.

Abbiamo partecipato a Ottobre ad una giornata dedicata a tutti i giochi da tavolo svoltasi a Caorle.
Abbiamo partecipato a Dicembre all’evento “TREVISO NEL CUORE” organizzato dal Comune di Treviso, per allietare il periodo delle feste natalizie.
Tutto sommato non mi sembra poco… e seguendo il consiglio di un giocatore… di “volare basso”, credo che più basso di così non si poteva, perché queste sono tutte attività realmente accadute.
Grazie ai giocatori che mi hanno dato fiducia.
Osvaldo